Squid Game, un successo da quasi un miliardo di dollari

Squid Game è in breve tempo diventata un fenomeno culturale e come tale ha portato a fraintendimenti e qualche problema (imitazione dei giochi da parte dei minori in particolare). Racconta di un gruppo di persone che per cercare di risollevarsi dai loro debiti, o da una vita generalmente miserabile, partecipano a una gara letale in cui devono prendere parte a dei giochi per bambini.

Bloomberg ha affermato che lo show ha generato l’incredibile cifra di 891,1 milioni di dollari in “valore d’impatto”, secondo alcuni documenti trapelati. Il risultato è ancora più sorprendente se rapportato al budget dello show, che era di 21,4 milioni di dollari.
 

Nei primi 23 giorni dal rilascio sono state circa 132 milioni le persone che hanno guardato almeno due minuti dello show sul gruppo di spiantati sudcoreani coinvolti in un gioco a premi che mette a rischio la loro vita. Un numero che ha frantumato il record precedente appartenente alla serie Bridgerton. Quello che Netflix non comunica sono le statistiche su chi ha proseguito la serie o l’ha finita.

Stando ai dati pubblicati nel rapporto interno riservato, quasi il 90% di quei 132 milioni ha almeno visto 75 minuti della serie mentre un 66%, cioè 87 milioni, l’avrebbero terminata nei primi 23 giorni. Ma il numero probabilmente più strabiliante è la somma delle ore passate dagli utenti incollati agli schermi: ben 1,4 miliardi.