WhatsApp su Workplace per i lavoratori

Meta Workplace ha annunciato l’intenzione di implementare un’integrazione con WhatsApp per supportare meglio i lavoratori in prima linea, le cui esigenze tecnologiche spesso passano in secondo piano in molte aziende.

Ujjwal Singh, a capo di Workplace, ha affermato che la maggior parte dei lavoratori in prima linea non riceve un indirizzo e-mail o un laptop quando entra in un’azienda, il che significa che le app di messaggistica su smartphone sono solitamente il loro unico modo per rimanere in contatto con i colleghi.

“Se un’azienda non fornisce una buona piattaforma di collaborazione, i lavoratori troveranno il proprio modo di comunicare, sentirsi connessi e aumentare la produttività” ha affermato Wayne Kurtzman, direttore della ricerca IDC per le soluzioni di collaborazione. “Una di queste soluzioni, soprattutto tra i lavoratori in prima linea, è WhatsApp”.

L84% dei lavoratori in prima linea ritiene che l’accesso alla tecnologia di comunicazione dovrebbe essere standard, con il 56% che afferma di voler passare a un altro ruolo in prima linea per strumenti migliori che supportino il proprio lavoro quotidiano. Nel frattempo, il 92% dei leader IT e aziendali ha affermato di dover dare la priorità alla tecnologia in prima linea come ha fatto in passato con la tecnologia da ufficio e da scrivania.

Inoltre, il 61% dei lavoratori in prima linea ha affermato di voler accedere a strumenti aggiuntivi che li manterrebbero meglio connessi con il resto dell’organizzazione e consentirebbero loro di condividere informazioni e dati.L’integrazione pianificata di Workplace mira a fare proprio questo. Consentirà alle organizzazioni di condividere i post dal proprio ambiente di lavoro direttamente su WhatsApp, permettendo ai lavoratori in prima linea che potrebbero non avere il tempo di scorrere più post di trovare informazioni pertinenti.