Utilizzato per la prima volta su Twitter nel 2007 il termine “hashtag”, nel 2012, è stato proclamato “Parola dell’Anno” dall’American Dialect Society.
Infatti l’hashtag è diventato uno dei simboli più celebri del mondo social, permettendo agli utenti di organizzare conversazioni, interagire con eventi e conversare con altre persone online. E non solo.Gli hashtag sono impiegati anche come strumenti per le campagne di marketing. In questo caso deve essere però soggetto ad alcune “regole”e noi vi riportiamo di seguito alcuni punti da tenere in considerazione.
L’HASHTAG DEVE ESSERE UNICO
Nel momento in cui scegli il tuo hashtag assicurati che sia unico e specifico. In questo modo entrerai in un flusso più ampio di topic, ma non permetterai al tuo pubblico di interesse di entrare facilmente in contatto con te, e viceversa.
SCEGLI UN HASHTAG CHE SAPPIA FARSI RICORDARE
Deve essere corto e facile da digitare per permettere agli user di farsi un’idea chiara sull’oggetto della tua scelta. Optare per un hashtag di questo tipo aiuta anche a non scriverlo sbagliato.
STESSO HASHTAG, DIVERSI SOCIAL
Anche se l’hashtag nasce in seno a Twitter, oggi è impensabile non utilizzarlo anche in social come Facebook, Instagram, Pinterest e anche Linkedin. L’uso transmediale di uno stesso hashtag ti permette di organizzare contenuti e immagini, aiutandoti nella visione d’insieme della tua campagna. Inoltre, un hashtag unico per tutti i social entra più facilmente nella testa delle persone.
STUDIA L’HASHTAG PRIMA DI UTILIZZARLO
Quando pensi di aver individuato l’hashtag che fa al caso tuo, controlla bene se qualcun altro non l’ha già utilizzato prima di te.
Gli hashtag rappresentano una grande opportunità per le campagne di marketing e il loro utilizzo deve essere sapientemente regolato. I vantaggi di un efficace impiego di questo strumento derivano proprio da quanto si riesce a rispettare queste semplici, ma non per questo superficiali, buone pratiche. Assicurati, quindi, ti condividere buoni contenuti e di dare alla tua audience il giusto messaggio. E ti consigliamo di non usare gli hashtag per qualsiasi cosa…
Per chi non ha ben chiaro cosa siano, gli Hasgtag non sono altro che parole utilizzate per etichettare e identificare una foto o un video sui Social Network, sono sempre preceduti dal simbolo “#” (cancelletto), infatti la parola stessa deriva dall’inglese hash (cancelletto) e tag (etichetta). Gli Hashtag sono diventati inizialmente popolari con un altro social network, Twitter, per poi essere utilizzati anche da Google+ e Facebook.
NOTE : Il numero massimo di hashtag che potete inserire in una foto è 30, per questo motivo ogni 30 Hashtags della stessa categoria, ci sarà un rigo di spazio a suddividerli per aiutarvi a inserirli comodamente nelle foto.