Secondo i dati di Social Content Ratings, nei primi tre mesi del 2017 quasi due milioni di italiani hanno commentato su Facebook e Twitter i programmi televisivi.
Nel primo trimestre del 2017, mediamente 1,9 milioni di utenti unici hanno commentato ogni settimana su Facebook e Twitter i programmi televisivi trasmessi da 35 emittenti digitali terrestri e satellitari in Italia: le interazioni sono avvenute attraverso contenuti originali (post e tweet) e attività di engagement (commenti, condivisioni, like, retweet, citazioni, ecc).
Nello stesso periodo, le discussioni sulle due piattaforme social sono state 66 milioni. Lo riporta Nielsen, sulla base dei dati trimestrali di “Social Content Ratings”.
Secondo l’analisi, il picco massimo si è registrato nel mese di febbraio con 36 milioni di interazioni da parte di 7,4 milioni di utenti attivi, grazie anche al successo social del Festival di Sanremo: la settimana della kermesse canora è risultata quella con il più alto numero di interazioni e di utenti unici, rispettivamente 21 milioni e 5,2 milioni.
Ma anche al netto del Festival, il trimestre avrebbe chiuso comunque in positivo rispetto al precedente grazie alle interazioni social stimolate da programmi come ‘C’è posta per te‘, ‘L’isola dei famosì, ‘Masterchef’, le prime puntate del serale di ‘Amicì e di ‘Ballando con le stelle‘ (per citarne solo alcuni), e da eventi tipicamente mediatici come la notte degli Oscar e i David di Donatello. Senza dimenticare il successo di alcune fiction, tra cui il ‘Commissario Montalbano‘ e ‘L’onore e il rispetto‘, ma anche di eventi sportivi oltre al calcio, come l’avvio della stagione dei motori, i successi degli italiani nello sci e la “rinascita” di Roger Federer con la vittoria agli Open d’Australia di tennis.
Per quanto riguarda i generi televisivi più commentati, al primo posto c’è l’intrattenimento (Sanremo incluso), seguito dagli eventi sportivi live e da talent e reality show, ognuno con specifiche peculiarità riguardo l’attività sui diversi social. Mentre su Facebook l’87% delle conversazioni si è concentrato tra intrattenimento e sport, su Twitter la distribuzione dei commenti tra generi televisivi è stata molto meno concentrata: intrattenimento al 41%, talent e reality al 21%, sport al 19%, talk show all’11% e a seguire gli altri.
Quanto ai dati demografici degli utenti, il peso di uomini e donne è simile (51% contro il 49%), ma sono ampie le differenze per genere televisivo. Gli uomini prevalgono nel caso di eventi sportivi e talk show, mentre le donne sono molto più attive quando si tratta di commentare altri tipi di programmi (soprattutto serie tv e talent). Per quanto riguarda le fasce di età, la più rilevante è quella 25-34 anni (con una quota del 25% sul totale tv), ma con grandi scostamenti in base al genere televisivo.