Instagram: ora puoi postare foto senza passare dall’app

130411262-45430009-66ae-4717-b393-91b22f74003bNovità per il sito della piattaforma: accedendo dal browser del telefono è possibile postare immagini evitando di scaricare il programma. Ma l’editing è ridotto all’osso e mancano i filtri. Niente da fare per Storie e messaggi né per la versione desktop.

Instagram ha appena reso più versatile la versione mobile del suo sito: ora, oltre all’effetto vetrina che rimane ben saldo se vi si accede da desktop, si possono anche caricare le foto senza dover scaricare l’app.

Occorre però collegarsi a Instagram.com tramite il browser dello smartphone, come un sito qualunque, loggarsi con i propri estremi e caricare l’immagine. Non molto altro, tuttavia, è concesso se si schiva l’app: no video, no messaggistica diretta e soprattutto no alle amatissime Storie.

Si tratta in ogni caso di un passo avanti che trasforma il sito della piattaforma di Kevin Systrom in una specie di versione light della creatura, buona soprattutto per i mercati con meno connessione e copertura. Per gli utenti più affezionati, infatti, questo surrogato mobile serve a poco o nulla visto che le foto non possono neanche essere trattate con i mitici filtri. Per il momento le uniche opportunità di editing fotografico consistono nella possibilità di ruotare le immagini o cambiare fra la forma quadrata e quella orizzontale.

Però è un passo avanti e, insieme all’opportunità di postare le immagini, c’è anche quella di navigare un po’ meglio attraverso i contenuti con una versione ridotta della tab Esplora. Per scoprire curiosità, video e celebrità.

La versione da desktop, cioè quella a cui si accede da un laptop o un pc fisso, non gode invece di questi aggiornamenti. Rimane appunto una scintillante ma statica vetrina sul mondo di Instagram attraverso la quale è possibile, collegati con i propri estremi, visualizzare le notifiche, cliccare like o lasciare commenti. Ma anche, per esempio, recuperare un contenuto per incorporarlo in un articolo.

L’obiettivo

Dentro e fuori dall’applicazione, sembra nel complesso quello di allargare sempre di più la base dell’utenza che viaggia ormai oltre i 700 milioni. Una mossa recente nella stessa direzione è stata per esempio quella di rendere disponibili alcune funzionalità dell’applicazione anche offline, cioè senza connessione.