Ecco le 25 migliori invenzioni del 2017

c_2_articolo_3107848_upiimageppCi sono oggetti che sarebbero perfetti come regali di Natale e altri che non si possono affatto comprare. Alcuni di essi sono ormai diventati famosi, altri sono assolutamente sconosciuti alla maggior parte della popolazione. Come ormai da tradizione, il settimanale statunitense Time ha pubblicato la lista delle 25 migliori invenzioni dell’anno. Ecco quali sono quelle del 2017:

1. JIBO – Si tratta di un assistente vocale, al pari di Amazon Echo o Google Home ma, al contrario di altri prodotti simili, è più vivace. Jibo risponde a varie domande, fa battute, legge e riassume le notizie, risolve dubbi.

2. ESIGHT – Sono occhiali che usano specifici algoritmi e telecamere ad alta definizione per permettere a persone ipovedenti di vedere molto meglio.

3. HALO TOP – È un gelato con poche calorie, poco zucchero e molte proteine. Tutto ciò grazie a Stevia, un particolare dolcificante senza calorie, e altri tipi di zucchero.

4. FENTY BEAUTY – È una linea di prodotti di cosmetica pensati appositamente per donne nere o dalla pelle particolarmente scura. Da chi è stata lanciata? Niente popo di meno che da Rihanna!

5. EMBER MUG – È una tazza che permette, grazie ad un’apposita app, di mantenere la propria bevanda calda ad una specifica temperatura.

6. THYSSENKRUPP MULTI – Trattasi di ascensori fatti per andare anche in orizzontale e funzionano più o meno con la stessa tecnologia dei treni a levitazione magnetica.

7. IPHONE X – E’ una delle 25 invenzioni che non è possibile non conoscere! Time l’ha scelto perché condivide quanto ne ha detto Jonathan Ive, capo del design di Apple: “È la migliore versione possibile di smartphone”.

8. NIKE PRO HIJAB – È un modello sportivo del velo islamico usato dalle donne, annodato intorno alla testa e al collo per coprire i capelli e il cui uso può variare da paese a paese.

9. FORWARD – Si tratta di una clinica attraverso cui si accede ad un numero illimitato di test, visite e controlli medici di vario tipo.

10. ADIDAS FUTURECRAFT 4D – È una scarpa che sarà in vendita da dicembre, realizzata per permettere a chi la indossa di correre più veloce e saltare più in alto.

11. TESLA MODEL 3 – Trattasi della prima automobile a basso costo prodotta da Tesla, con un prezzo di 35mila dollari, circa un terzo rispetto ai modelli già in vendita prodotti dall’azienda, e un’autonomia media di circa 320 chilometri.

12. WILLOW PUMP – È uno strumento pensato appositamente per le neo mamme e per l’allattamento.

13. NEST SECURE – Nest è una società famosa soprattutto per i suoi termostati regolabili via app ed il Nest Secure è un sistema antifurto semplice da installare e da utilizzare e, così come il termostato, è facilmente gestibile via app.

14. NASA MARS INSIGHT – È un lander, che la Nasa proverà a mandare su Marte nel maggio 2018, che però rimarrà fermo in un posto, a scavare e cercare indizi sula storia di Marte.

15. OCULUS GO – Si tratta di un visore per la realtà virtuale, sviluppato da una società controllata da Facebook e che sarà in vendita dal 2018.

16. TASTY ONE TOP – È un piano cottura a induzione che permette di cucinare con tecniche diverse e, usato insieme all’app, permette di scegliere una tra circa 1.700 ricette e comunicarle al dispositivo, così che si prepari e si mantenga in ogni momento alla giusta temperatura.

17. DJI SPARK – E’ il più piccolo tra i doni, molto meno costoso ma molto resistente. Si può comandare anche solo muovendo le proprie mani.

18. MOLEKULE – È un filtro per l’aria che, oltre a filtrare l’aria, ne distrugge batteri e tossine.

19. MICHELIN VISION CONCEPT – Trattasi di ruote “intelligenti”: queste, non ancora in commercio, sono senza aria dentro e sono stampate in 3D.

20. NORTON CORE – È un router fatto per rilevare eventuali anomalie di tutti i dispositivi connessi

21. BEMPU – È un braccialetto-termometro per bambini, che suon e fa luce se la temperatura corporea del bambino è troppo bassa.

22. NINTENDO SWITCH – È in vendita da marzo ed è una console che unisce le caratteristiche del Nintendo DS e della Wii.

23. VICIS ZERO 1 – Un casco da football sviluppato da Sam Brown, un neurochirurgo infantile. La sua particolarità è che è molto flessibile, per assorbire meglio i colpi.

24. GREENWAVE 3D OCEAN FARM – “Il futuro dell’agricoltura sta nella coltivazione di molluschi, alghe, ostriche e vongole attaccate a lunghe corde che penzolano nell’oceano”, ha scritto Julia Zorthian. Esistono alcune alcune coltivazioni a largo della costa nord-orientale degli Stati Uniti e nei prossimi mesi se ne prevedono altre al largo della California, nel Pacifico e sulle coste europee.

25. I FIDGET SPINNER – Sono piccoli oggetti in plastica e metallo che consistono in un perno centrale intorno al quale ruota una struttura composta da alcune estremità arrotondate.