Facebook inizia a pagare i creator per usare Live Audio Rooms

Facebook, a inizio 2021, ha lanciato le Live Audio Rooms per fare concorrenza all’app del momento – poi eclissatasi in termini di successo e popolarità – Clubhouse. Ora, con il nuovo nome Meta, Menlo Park conferma la strategia che consiste nel pagare creatori di contenuti per pubblicare sulle sue piattaforme, coerentemente con l’annuncio del luglio scorso del fondatore e CEO Mark Zuckerberg di elargire loro un miliardo di dollari entro fine 2022.  Si tratta della stessa tattica già utilizzata da Instagram per incentivare l’uso dei Reels, la funzione concorrente di TikTok.

Stando alle informazioni in possesso di The Information, i termini per l’utilizzo di Live Audio Rooms sono altrettanto generosi. “Facebook si offre di pagare musicisti e altri creatori da 10.000 a 50.000 dollari per ogni sessione audio nelle stanze da cinque mesi, oltre a una commissione per gli ospiti sempre a 5 zeri.  Facebook vuole che i creatori ospitino da quattro a sei sessioni della durata di almeno 30 minuti. Live Audio Rooms è stato lanciato negli Stati Uniti a giugno con la funzione accanto ad altri prodotti incentrati sull’audio come podcast, musica e brevi “Soundbites”. Nomi affermati che sono apparsi su Live Audio Rooms includono la cantante Miley Cyrus, anche se non ci sono riscontri  riguardo a pagamenti per le persone in questione.