La piattaforma si inserisce all’interno del nuovo Centro per la sicurezza inaugurato due mesi fa ed è disponibile in 55 lingue.
Cinque i consigli del social network per mantenere il proprio account sicuro
1) Proteggi il tuo accesso (per evitare che il profilo sia vittima di hacker)
2) Facci sapere quando vedi qualcosa che non dovrebbe essere su Facebook (per inviare segnalazioni)
3) Sii consapevole del pubblico con cui condividi i contenuti (per scegliere con chi condividere in contenuti)
4) Controlla chi può taggarti nei post (cioè approvare o rifiutare le menzioni degli amici)
5) Usa i controlli a tua disposizione (una guida che insegna come far vedere i propri contenuti solo alle persone che desideriamo li vedano)
Album dei ricordi
Nell’aprile 2015 Facebook ha lanciato Scrapbook, tradotto nella versione italiana come «Album dei ricordi». Si tratta di uno strumento che consente ai genitori di facilitare la condivisione degli scatti dei loro figli attraverso tag personalizzati. Scrapbook permette ai genitori (e a loro soltanto) di taggare il bambino utilizzando una parola qualsiasi. Le foto contrassegnate dal tag in questione
Il problema dell’età
Si è a lungo discusso sulla presenza dei minorenni su Facebook. La regola generale è che per creare un account sul social bisogna avere almeno 13 anni. L’anno scorso l’Unione Europea aveva proposto di spostare l’età minima a 16 anni, permettendo però a ciascuno Stato membro di imporre un proprio limite. In Spagna per esempio l’età minima è 14 anni, mentre in Italia si è deciso di mantenere lo status quo.
Un portale per aiutare i genitori a usare correttamente Facebook
«L’obiettivo – si legge sul blog del social network – è favorire il dialogo tra i genitori e i loro figli per quanto riguarda la sicurezza online». Il portale si inserisce all’interno del nuovo Centro per la sicurezza inaugurato lo scorso ottobre e include una serie di video e linee guide sul funzionamento di Facebook realizzate apposta per i genitori.
La piattaforma, disponibile in 55 lingue, offre inoltre la possibilità di entrare in contatto con organizzazioni internazionali sulla sicurezza in rete. «Ogni giorno i genitori accedono a Facebook per chiedere consiglio nei gruppi, condividere le foto dei loro figli o semplicemente rimanere in contatto con familiari lontani», ha scritto sulla pagina Facebook Safety Antigone Davis, capo della sicurezza globale.
«Molti genitori hanno anche domande su come funziona Facebook dopo che i loro figli si iscrivono. Ecco perché abbiamo deciso di introdurre il Portale per i genitori, una nuova sezione del Centro per la sicurezza di Facebook.
Se hai un account personale, o se ad averlo è tuo figlio adolescente – prosegue Davis -, abbiamo raccolto qualche informazione e suggerimento di base per aiutarti a ottenere il massimo dalla tua esperienza e aiutare tuo figlio a destreggiarsi nella sua. Siamo inoltre lieti di metterti in contatto con gli esperti di sicurezza online di tutto il mondo che offrono risorse pensate appositamente per i genitori. Speriamo che tu possa trovare utili queste risorse».