Big G continua a proporre novità ed apportare migliorie al proprio Google Assistant. L’ultima novità è la funzione che consentirà agli utenti di poter autorizzare un pagamento confermandolo a voce al proprio assistente vocale. Il progetto è ancora in fase di test, ma per un gruppo ristretto di utenti che possiedono la funzione Voice Match, che riconosce il tono della voce, è già possibile abilitare il pagamento con l’assistente vocale dal proprio device.
Come funzionerà?
Sarà possibile attivare la funzione accedendo alle Impostazioni dell’Assistente Google. Basterà cliccare sulla voce “Pagamenti” e seguire le istruzioni, inserendo i dati della propria carta e l’indirizzo di fatturazione. Una volta inserite le informazioni l’utente può scegliere se confermare gli acquisti tramite i dati biometrici come l’impronta digitale o il riconoscimento vocale, inserendo una password oppure, quando la funzione sarà disponibile, utilizzando Voice Match. Secondo quanto riferisce Google, la futura funzione sarà limitata solo per alcuni acquisti, principalmente quelli digitali in app tramite Google Play o per gli ordini dei ristoranti.
Da quanto si può intuire, il nuovo metodo di conferma del pagamento sarà utile non tanto ai possessori degli smartphone bensì a coloro che usano gli smart speaker e gli smart display. Non integrando le funzioni di sicurezza come le impronte digitali o scanner facciali, questi apparecchi trarrebbero grandi vantaggi dalla nuova funzione aggiungendo un’ulteriore opzione di controllo vocale.
I test sono in corso e non è ancora possibile sapere se la funzione di conferma vocale verrà rilasciata definitivamente a tutti gli utenti. Intanto, il 3 giugno 2020, Google presenterà ufficialmente la prima versione Beta di Android 11 durante una diretta YouTube. Non è da escludere che la novità di Google Assistant potrebbe essere presentata assieme a tutte le altre durante la conferenza.