All’inizio del 2021 Instagram avanzava l’ipotesi di introdurre un nuovo servizio chiamato Instagram Subscriptions, cioè gli abbonamenti per i creators. Il primo esperimento è stato quello delle Storie esclusive visibili esclusivamente agli abbonati di un profilo. A seguito dei buoni risultati ottenuti, sembra che la società lancerà gli abbonamenti dei creator allargando il perimetro dei test.
Il primo novembre è stato aggiunto al suo elenco dell’App Store statunitense il primo acquisto in-app Instagram Subscriptions al prezzo di $ 4,99. L’acquisto in-app da $ 0,99 è stato aggiunto un paio di giorni dopo, il 3 novembre. Instagram sta tuttora modificando il suo set di strumenti finalizzato ai creator per includere nuove opzioni come abbonamenti e persino NFT.
Con gli abbonamenti, l’idea è che i follower potranno pagare una piccola quota per ottenere l’accesso esclusivo ai contenuti dei loro creator preferiti. Quest’estate gli sviluppatori di Instagram hanno lavorato su una potenziale funzionalità per un altro servizio in arrivo, Exclusive Stories. Questa funzione offrirebbe ai fan paganti l’accesso a storie che non erano disponibili per chiunque e non potevano essere screenshottate, ma potevano essere presentate come Highlights che apparivano una volta che un membro si era iscritto. Questa novità deriva da un’operazione di reverse engineering ad opera di Alessandro Paluzzi.