Social Tv: diffusi i dati di Social Content Rating

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Dati Nielsen

Nielsen Social Content Ratings è lo strumento, attivo in Italia da agosto 2016, per la misurazione della Social Tv che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.

Nel mese di agosto Nielsen ha rilevato 6mln di autori unici sui due social network e un totale complessivo di 22,5mln di interazioni tra contenuti originali e attività di engagement. Ogni lunedì Nielsen pubblicherà sui propri profili ufficiali Twitter Italia e Facebook la top5 settimanale dei programmi televisivi più social tra quelli di prima e seconda serata.

 

La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.

Nella prima Nielsen Social Top5 della stagione (5-11 settembre) figurano: il concerto di Laura Pausini, le prime puntate di “Squadra Antimafia” e un “Medico in Famiglia”, la finale di “Miss Italia” e il concerto dei “Modà”. Nel corso della settimana sono state registrate 4,3mln di interazioni sui programmi andati in onda, con picchi superiori a 700mila autori unici in un giorno.

“Con Social Content Rating – ha dichiarato Luca Bordin, general Manager media Sales&Solutions di Nielsen – diamo a tutti i player della media industry italiana la possibilità di valutare come la fruizione televisiva venga vissuta dagli utenti sulle diverse piattaforme social e di cogliere di conseguenza le opportunità di engagement offerte dalla continua espansione della Social TV in Italia”.

Nell’offerta i dati aggregati e anonimi che comprendono sia i post e le interazioni sulle pagine pubbliche di Facebook, sia quelli condivisi solo con gli amici. Le conversazioni che avvengono su Facebook Messenger sono escluse dalla misurazione.