WhatsApp lancia ‘Collezioni’: store online per i propri clienti

L’azienda scrive: “Vogliamo rendere WhatsApp il miglior modo per le persone per acquistare beni e servizi. E per le aziende che vogliono connettersi con i propri clienti. Per questo abbiamo reso più semplice mostrare ai propri clienti quello che le aziende offrono”.

I piccoli business hanno iniziato ad usare WhatsApp come store online per i propri clienti. Con questa nuova funzione, il Catalogo dei prodotti può essere organizzato per categorie: cosicchè i clienti non devono scorrere fra lunghe liste di prodotti mentre cercano quello che serve loro. Per esempio un negozio di abbigliamento può dividere in base al tipo di vestiario, in modo che chi cerca una maglietta non debba prima sfogliare fra tantissime gonne o pantaloni. Oppure un ristorante può dividere fra primi, secondi e dessert.

Questa nuova funzione sottolinea l’attenzione di Facebook verso l’e-commerce, che l’azienda spinge anche su le sue piattaforme social come Instagram. La forza di queste risorse è quella di non snaturare l’esperienza dell’app di messaggistica o di social network, facendo avvenire gli acquisti dentro una piattaforma che gli utenti conoscono bene.